top of page

6 Benefici dello zenzero






1. Digestione


Lo zenzero aiuta a migliorare i processi digestivi e a contrastare il problema dell’acidità di stomaco. Distende le pareti intestinali favorendone la regolarità e contrastando l'insorgere di infiammazioni di origine batterica. In tal modo si allevia anche il problema del meteorismo e il gonfiore dopo i pasti. In caso di pasti abbondanti, lo zenzero fresco mangiato crudo, favorisce la digestione.


2. Apparato respiratorio


Lo zenzero è noto fin dall’antichità per le sue proprietà antinfiammatorie, che aiutano a liberare le vie aeree superiori dal muco favorendo una respirazione migliore, soprattutto la notte. Ottimo coadiuvante calma tosse, basta preparare una tisana e far decantare lo zenzero tagliato a pezzetti per circa 10 minuti in acqua bollente. Si può ottenere cosí una bevanda ristorativa.


3. Dolori mestruali e nausea


Lo zenzero, ottimo anti-dolorifico e anti-infiammatorio naturale, può essere impiegato con buoni risultati anche per alleviare i fastidiosi dolori mestruali. Aiuta ad attenuare la nausea causata dagli scompensi ormonali ma anche quella durante un viaggio in nave, aereo o su strade tortuose.


4. Mal di testa


Bere una calda tisana a base di zenzero quando si avverte l’inizio del mal di testa (in particolar modo l'emicrania), o quando si è già manifestato, aiuta ad alleviare questo fastidioso disturbo che in alcuni casi costringe a letto o ad assumere farmaci analgesici. In questo caso lo zenzero agisce sulla vascolarizzazione del cranio alleviando il dolore.


5. Dolori muscolari e ossei


Assunto attraverso integratori alimentari aiuta ad alleviare dolori diffusi alle ossa, sia passeggeri che dovuti a disturbi legati all’età, come l’artrosi. Lo zenzero risulta benefico anche sulla muscolatura dolente a causa di un intenso sforzo fisico.


6. Diabete


Secondo uno studio condotto presso l’Università di Sidney sembra che lo zenzero possa aiutare ad tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Gli esperti hanno osservato che gli estratti di zenzero riescono ad aumentare la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue.

bottom of page